giovedì 29 settembre 2011

In corpore sano



di Francesco Capalbo

Gli anni sessanta rappresentarono per San Sosti un momento di rottura del granitico blocco conservatore che lo aveva ininterrottamente governato dal periodo fascista in poi.
Mentre l’emigrazione svuotava il paese e si avvertivano i riverberi di avvenimenti lontani (le lotte operaie nelle fabbriche del Nord, la contestazione giovanile), in paese nacquero le prime sezioni dei partiti di opposizione ed anche nella stessa Democrazia Cristiana, partito egemone, si fecero finalmente strada idee coerenti con i valori del solidarismo cristiano.
Le avvisaglie del cambiamento si palesarono in tante iniziative ora percepite come piccole, ma che nel contesto di allora dovettero costare agli organizzatori la stessa fatica di Sisifo.
Nel novembre del 1967 venne costituita la società sportiva “La Sansostese”, nel maggio del 1969 si tennero i primi Giochi della Gioventù. Di questo lavorio, alcune volte silenzioso, altre volte contraddittorio, sempre sostenuto però dall’entusiasmo, è possibile aver conto nei due articoli tratti da "Parola di Vita" , settimanale cattolico di cui era direttore Lucio Caputo e redattore capo il sansostese Santino Fasano.
Osservando la foto dei Giochi della Gioventù di cui l’articolo è corredato, sembra che da essa riemerga, squarciando il velo di belluina rassegnazione che da anni ormai grava su San Sosti, il vocio pieno di speranza dei tanti che vi parteciparono con fervido entusiasmo.



FONDATA LA S.S. “LA SANSOSTESE”


Un gruppo di giovani sportivi di San Sosti ha dato vita alla società sportiva “La Sansostese”. L’iniziativa ha entusiasmato tutti i cittadini e specialmente i giovani, che sono intervenuti numerosi, il due novembre scorso, alla prima riunione della Società, svoltasi nel Salone Consiliare del Comune.
Prima di procedere all’elezione del Consiglio Direttivo, sono stati illustrati, dal gruppo promotore, le finalità e gli scopi della Società che collimano con la libera pratica di tutti gli sport, con particolare riguardo al calcio.
Quindi si è proceduto alla votazione che ha dato i seguenti risultati: Presidente: Giuseppe De Luca; Vice Presidente: Zanfini Vincenzo; Direttore Tecnico: Filippo Fasano; Cassiere: Mattavelli Angelo; Economo: Maurmo Vincenzo.
Da queste colonne vadano gli auguri di buon lavoro al Consiglio Direttivo e l’incoraggiamento, agli sportivi di San Sosti, di Sostenere la loro Società.

Parola di Vita, 11 novembre 1967




I GIOCHI DELLA GIOVENTU’ A SAN SOSTI


A San Sosti si sono conclusi i Giochi della Gioventù con i seguenti risultati: ragazzi corsa piana 80 metri Ferdinando Cauterucci 11”8; corsa piana 1000 metri: Aurelio Salerno 2’16”; Vincenzo Bruno 2’22”; salto in lungo: Vincenzo Vidiri m.3,50; Antonio Travagliati m.4,75; lancio del peso: Vito Di Loria m.7,60; Leopoldo Di Giovanni m.7,50; salto in alto: Giuseppe Borrello m.1,25; Angelo Vigneri m.1,15. Ragazze: corsa piana m.60: Filomena Vigneri 9”09; Contarino Venere 10”.
Al termine delle gare i vincitori sono stati premiati dal rappresentante CONI, Franco Flavio. L’organizzazione dei Giochi è stata curata da una commissione di sportivi, alla quale hanno aderito il sindaco, i signori Saverio Capalbo, Paolo Cundari e il presidente della locale società sportiva “La Sansostese”, Giuseppe De Luca, il quale si interessa con impegno dei vari problemi sportivi di San Sosti, tra i quali il più importante, attualmente, è l’ultimazione dei lavori del campo da tennis, momentaneamente sospesi per mancanza di finanziamenti.
“La Sansostese” sta preparando i preliminari per alcune gare di atletica leggera alle quali potranno partecipare tutti i giovani della provincia, attenendosi alle norme e alle modalità che saranno rese pubbliche prossimamente.

Parola di Vita, 31 maggio 1969



© 2009 francescocapalbo.blogspot.com

Tutti i diritti di copyright sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo cartaceo, elettronico, meccanico o altro senza l'autorizzazione scritta del proprietario dei diritti.