domenica 31 maggio 2009

Quel che resta del niente


di Francesco Capalbo
La foto immortala i festeggiamenti per la vittoria della “Campana”, una lista dichiaratamente di sinistra, nelle elezioni del giugno 1980 per il rinnovo del Consiglio Comunale di San Sosti.
Sono ben in mostra l’onorevole Giacomo Mancini, l’onorevole Salvatore Frasca ed il consigliere regionale Luigi Tarsitano, che di quella vittoria furono sagaci ispiratori con le loro battaglie.
Molti dei signori che nell’80 sconfissero la lista della D.C e che sono ritratti sul palco, ancora oggi “fanno politica” ma… su fronti opposti.
Lo stridore tra le aspettative, gli entusiasmi e i sani ideali di quegli anni e l’involuzione politica e culturale dei nostri giorni, ci invita alla rilettura di alcuni versi di una poesia scritta da Trilussa. Il titolo:“Riunione socialista” potrebbe, per l’occasione, essere riadattato in:“Riunione social - comunista”. Anche se scritta nel 1911, essa esprime con acume atemporale, quello che oggi rimane di alcuni… antichi ardori.

“Allora li vedevo all’osteria
Erano una ventina e tutt’eguale,
uniti ner medesimo ideale
pe’ demolì la grassa borghesia.

Ma poi Checchino aperse un’aggenzia,
Pio diventò padrone di un locale,
Giggetto fece un zompo ar Quirinale,
uno annò fora e un antro scappò via…”


© 2009 Francesco Capalbo

1 commento:

  1. interessante il blog e curiosa la foto della festa della campana in cui riconosco mio padre in seconda fila. il commento invece é forse troppo breve e allude a fatti e a persone in maniera poco comprensibile.
    Cordialità.
    Fausto Tarsitano

    RispondiElimina

E' gradito un vostro consiglio, un giudizio oppure...una critica sull'articolo pubblicato.