venerdì 5 giugno 2009

La sincerità nei comizi

Nota introduttiva di Francesco Capalbo

Ancora una volta attingiamo alla universalità della poesia di Trilussa, per dar conto delle parole e degli atteggiamenti che accompagnano questa campagna elettorale, della quale ormai si celebrano le usurate liturgie conclusive.
La poesia: “La sincerità ne li comizzi” è del 1920, ma ben si adatta a descrivere le sensazioni di artefatta retorica che avvertiamo in questi giorni di concitata insincerità.
Lungi dal poter essere considerata un inno al qualunquismo,la poesia è qui riportata per sottolineare il bisogno improcrastinabile che la politica scopra alle nostre sgarrupate latitudini, l’etica della compostezza e della sincerità.


La sincerità ne li comizzi

di Trilussa

Er deputato, a dilla fra de noi,
ar comizio ciagnede contro voja,
tanto ch’a me me disse: “Oh Dio che noja!”
Me lo disse, è verissimo: ma poi

sai come principiò? Dice: “E’ con gioja
che vengo, o cittadini, in mezzo a voi
per onorà li martiri e l’eroi,
vittime der Pontefice e der boja”.

E, lì, rimise fòra l’ideali,
li schiavi, li tiranni, le catene,
li re, li preti, l’anticlericali…

Eppoi parlò de li principì sui:
e allora pianse: pianse così bene
che quasi ce rideva puro lui!


© 2009 Francesco Capalbo

1 commento:

  1. Caro Francesco quale miglior commento se non quello di dirti che come sempre, da te, escono cose davvero gradite. Questa poesia riflette in parte quello che ho scritto e che a breve Raffaele spero pubblicherà sul suo sito: la politica sansostese: parole, pagliette e nu quintali i sali. Questa è la realtà della politica sansostese, ma spero davvero, di cuore, che molte cose cambieranno e che, nonostante tutto, queste ultime elezioni siano la svolta si, ma la svolta per far fallire tutto e ricostruire ex novo il nostro paese ed il nostro futuro; perchè chiunque dei due candidati vincerà, durerà davvero poco. A presto e graditi saluti così come i tuoi mi sono stati recapitati dalla mia consorte un abbraccio a presto Fabio Novello

    RispondiElimina

E' gradito un vostro consiglio, un giudizio oppure...una critica sull'articolo pubblicato.