lunedì 29 giugno 2009

Muse calabresi

Segnalato da Grazia La Cava

Il 3 luglio, alle ore 21, nel complesso monumentale San Giovanni di Catanzaro si terrà uno spettacolo musico- teatrale dal titolo “ Muse teatrali”, promossa dall'Associazione ASSOFORMAC e curata dalla cantastorie popolare Francesca Prestia. L’iniziativa sarà dedicata a quelle figure femminili che hanno ispirato la mente e la fantasia dei migliori scrittori calabresi quali Mario La Cava, Leonida Répaci, Corrado Alvaro, Franco Costabile, Saverio Strati.
La maestrale lettura dell'artista Mario Maruca e il canto d'a cantastorij, intervallate dai morbidi ed eterei movimenti di danza moderna di Tiziana Rotundo coreografati dal maestro Giovanni Calabrò (ArteDanza di Catanzaro Lido) tracceranno inaspettati ritratti di alcune figure femminili calabresi che hanno stimolato la creatività letteraria.
Il canto e la recitazione, la danza saranno accompagnati dai suoni della chitarra classica, della chitarra battente, del mandolino, del violoncello, del violino, della lira calabrese, del tamburello e delle percussioni popolari. Le ballate ed i canti appartengono in parte al patrimonio tradizionale calabrese e in parte sono composizioni originali di Francesca Prestia.

I brani prescelti per l'iniziativa sono stati estrapolati dalle seguenti opere:


Calabria, grande e amara di Leonida Répaci
L’allevatrice di bachi di Mario La Cava
Colloqui con Antonuzza di Mario La Cava
La scuola dei contadini di Saverio Strati
Il Mare di Corrado Alvaro
Il ritratto di Melusina di Corrado Alvaro
Ritorno del soldato di Mario La Cava
Acqua di Menta di Franco Costabile
Questa è un ulteriore omaggio che 'a cantastorij fa alla sua amata Calabria.


INGRESSO LIBERO


© 2009 Francesco Capalbo


Nessun commento:

Posta un commento

E' gradito un vostro consiglio, un giudizio oppure...una critica sull'articolo pubblicato.